Riviera Consulting
Prenota la tua consulenza gratuita!
Riviera Consulting
Ciao! 👋

Come possiamo aiutarti?
Skip to main content

Il video storytelling è sicuramente lo strumento più adatto ed efficace per raccontare un brand nel mondo digital.

Il video permette di raccontare esperienze e suscitare emozioni con uno stile narrativo che difficilmente si riscontra in altri formati e che aumenta la possibilità di catturare l’attenzione dell’utente.

Combinando parole, musica ed immagini è infatti possibile stabilire una connessione con chi usufruisce di questo tipo di contenuti rendendo accessibili a tutti il messaggio e i valori che si vogliono trasmettere e coinvolgendo al 100% l’utente.
Inoltre, il consumo di video online è, ad oggi, un fenomeno sempre più diffuso e consolidato.

I social hanno reso i contenuti visivi la tipologia di contenuto più efficace; alcune statistiche, suggeriscono che i video brevi, con una durata inferiore ai 60 secondi, ricevono il 40% in più di coinvolgimento all’interno dei social networks.

La tecnica dello storytelling

La tecnica dello storytelling è da sempre utilizzata nelle strategie di digital marketing; la narrazione di storie viene usata sempre più frequentemente per entrare in sintonia, anche emotiva, con il proprio pubblico.
Nonostante la parola scritta rimanga uno strumento utile per raccontare storie, il video è sicuramente più efficace.
Questo perché oggi vi sono una moltitudine di canali da sfruttare per applicare nella maniera corretta questa tecnica, i quali promuovono tipologie di contenuti diversi da quelli scritti ed è provato che non esiste contenuto più diretto di quello visuale.

La comunicazione delle aziende si è spostata sui video

Lo dicono i dati: Il report DIGITAL 2019 mostra che all’interno dello scenario digitale italiano, ben il 92% della popolazione guarda video online (il 43% attraverso tv connesse), che l’81% degli utenti utilizza lo smartphone, in mobilità o meno, per cercare e guardare i propri video preferiti.

Questa tendenza è confermata dal fatto che le piattaforme che ad oggi vanno per la maggiore sono tutte video-friendly (come per esempio Youtube o Tik Tok) e che anche su Facebook (terza piattaforma social più attiva) si registra un interesse rilevante per i video.

Su Instagram ha assunto una rilevanza importante l’utilizzo di IGTV, ma soprattutto la condivisione di Reels: video di pochi secondo che, accompagnati dalla musica giusta, suscitano emozioni e interesse!
I video sono infatti uno strumento molto efficace per trasmettere un messaggio in maniera visivamente dinamica che cattura la tua attenzione, il tuo sguardo e il tuo ascolto

 

Sette leve per uno storytelling efficace

Per un’azienda, è bene concentrarci su questi 7 punti per creare uno storytelling di successo:
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Identità
Parti dai valori culturali della tua azienda, dall’identità e dal Tone of Voice che vuoi trasmettere. Fa in modo che siano riconoscibili e che le persone identifichino facilmente il tuo brand.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Semplicità
Fai leva sui sensi per rendere la comunicazione più efficace e semplificare il messaggio. Un video semplice, ma diretto e ben pensato colpisce e conquista.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Coinvolgimento
Coinvolgi l’utente, non cercare di convincerlo. Rendilo partecipe e fallo sentire importante, facendolo interagire con il tuo servizio o prodotto e tenendo in considerazione la sua opinione. Le persone tendono a immedesimarsi e si crea così un senso di appartenenza ad un gruppo, a un pensiero o a una mentalità. Bisogna creare connessione con la persona, farla affezionare.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Emozione
“La logica fa pensare, le emozioni fanno agire” – Zig Ziglar
Sono le emozioni che ci vengono trasmesse che ci fanno apprezzare particolarmente ciò che vediamo e le emozioni le trasmetti se tu sei il primo ad emozionarti. Concentrati sui sentimenti e sull’effetto che i video provocano, dai meno enfasi al prodotto in sé, puntando piuttosto sull’emozione che suscita
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Creatività
Cerca di percorrere strade nuove attingendo a tutte le risorse creative a tua disposizione. Dai spazio alla fantasia e sii innovativo
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Cultura
Costruisci una visione della tua azienda e del tuo prodotto/servizio in continua evoluzione. Fai innamorare le persone del risultato finale che prometti di raggiungere.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Visione
Crea un’idea di mondo possibile.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La prossima volta che dovrai comunicare i tuoi valori al tuo pubblico ricorda queste sette leve e l’importanza dello storytelling!

Leave a Reply