Riviera Consulting
Prenota la tua consulenza gratuita!
Riviera Consulting
Ciao! 👋

Come possiamo aiutarti?
Skip to main content

Hai difficoltà nel gestire i tuoi impegni? Perdi tempo e ti distrai facilmente? Hai mille cose da fare e non riesci a svolgerle tutte senza ridurti all’ultimo? Probabilmente ciò di cui hai bisogno è qualche consiglio sul time management!

Il tempo scorre e nessuno di noi è in grado di controllarlo, ogni persona ha però la possibilità di imparare a gestire il proprio tempo e i propri impegni in maniera efficiente per ottenere ottimi risultati.

Innanzitutto è fondamentale organizzare gli obiettivi, le scadenze e gli impegni creando una lista nella quale inserire le priorità e le attività da svolgere e mantenendola aggiornata. Per facilitare la gestione e la programmazione delle giornate è di grande utilità l’utilizzo di un’agenda che sia cartacea o digitale.

Una volta organizzata la propria giornata, gli impegni della settimana e le scadenze mensili è quindi indispensabile seguire la tabella di marcia! In questo modo si evita di procrastinare e ridursi all’ultimo con mille cose da fare e un alto livello di stress.

La matrice di Steven Covey 

La matrice di Steven Covey rappresenta un metodo infallibile per gestire il tempo in maniera efficace. Si tratta di una matrice composta da 4 quadranti:

  • nel primo quadrante si devono inserire le crisi impellenti. Si tratta delle priorità che non possono essere rimandate per nessun motivo.
  • nel secondo si elencano le attività propedeutiche all’incremento del fatturato.
  • il quadrante numero 3 presenta invece tutte quelle attività da delegare.
  • infine, nell’ultimo quadrante rientrano le attività che non servono all’incremento dell’azienda, quelle che si fanno quando si scoppia, si è esausti.

I consigli di time management per un imprenditore di successo

Se non sei soddisfatto dell’efficienza del tuo team aziendale, potresti migliorare la gestione del tempo per rendere più produttiva la tua squadra.

Innanzitutto assicurati di lavorare con professionisti, persone delle quali ti fidi e alle quali sai di poter delegare il lavoro senza dovertene preoccupare.

La delega rappresenta spesso un grosso problema per gli imprenditori, i quali hanno difficoltà nell’affidare un lavoro ad altre persone. Bisogna però imparare a riconoscere la grande efficacia di questo strumento che non rappresenta una perdita di potere. Al contrario garantisce controllo e una maggiore efficienza.

L’imprenditore innanzitutto deve decidere cosa vuole delegare, attività urgenti ma non importanti, alle quali non ha tempo di dedicarsi, ma che devono essere svolte nel breve periodo. E’ importante inoltre che fornisca un mansionario dettagliato e si assicuri che lo stesso venga compreso. Infine deve avviare la persona al lavoro, misurarne i risultati con indicatori numerici e soprattutto incoraggiarla per raggiungere il successo.

Un altro strumento indispensabile è la tecnologia, che deve essere sfruttata per comunicare velocemente con i collaboratori e mantenersi reciprocamente aggiornati. Facebook, Whatsapp, Skype, Teams sono strumenti che aiutano a collaborare più facilmente garantendo una comunicazione costante all’interno del team.

E’ fondamentale inoltre imparare a dire di no a tutto ciò che non si allinea con gli obiettivi aziendali e che rappresenta una perdita di tempo: persone demotivanti, clienti perditempo, email poco importanti..

Infine, è necessario istruire il team all’organizzazione. Bisogna fare in modo che si abbia una lista dettagliata dei progetti aperti, la quale deve essere aggiornata periodicamente. Ultimo, ma non meno importante, insegnare loro l’arte del non procrastinare: attività non svolte oggi possono diventare crisi domani!

Ecco i consigli utili di time management per migliorarsi e garantire una massima produttività e efficienza!

Per scoprire in maniera pratica come mettere in atto le tecniche di miglioramento della tua organizzazione e di quella della tua azienda per aumentarne la produttività, partecipa al prossimo corso People Management

RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI SU PREZZI E PROSSIME DATE

    Leave a Reply