Riviera Consulting
Prenota la tua consulenza gratuita!
Riviera Consulting
Ciao! 👋

Come possiamo aiutarti?
Skip to main content
Tutti i social media funzionano in base ad un algoritmo che determina quando i contenuti pubblicati devono apparire nel news feed di un utente. Per quanto riguarda Facebook, i criteri principali dell’algoritmo sono:
AFFINITÀ dell’utente con chi pubblica il contenuto: visualizziamo i post di persone, gruppi e pagine con cui noi interagiamo di più nel tempo;
PESO del singolo contenuto: più un contenuto riscuote interazioni più sarà alta la probabilità di visualizzarlo sul nostro news feed;
DECADIMENTO TEMPORALE: appena pubblicato un contenuto avrà più chance di apparire sul nostro news feed.

L’algoritmo dei social media è in costante cambiamento

I 2 miliardi di utenti attivi di Facebook hanno portato ad un «affollamento» di contenuti pubblicati sul social media. L’algoritmo è variato più volte negli ultimi anni e varierà ancora per proporre agli utenti contenuti sempre più in linea con i loro interessi e comportamenti. Dal 2013 infatti la reach organica delle pagine Facebook (e degli altri social) è calata drasticamente. Oggi, infatti, solamente l’1% dei fan visualizza sul proprio news feed i contenuti pubblicati dalle pagine. Questo perché la piattaforma ha deciso di incentivare le campagne pubblicitarie a pagamento.


Le campagne pubblicitarie disponibili tramite i social media sono strumenti di grande efficacia. Le inserzioni che si possono realizzare raggiungono il pubblico target e in base agli obiettivi e al budget predisposto si possono ottenere risultati soddisfacenti! Gli obiettivi che si possono raggiungere con i social media sono molteplici, in particolare notorietà, considerazione e conversione sono le tre proposte che si possono scegliere. La prima offre visibilità al proprio brand, la seconda permette di interagire con gli utenti, incrementando le interazioni e offrendo la possibilità di ottenere leads. La conversione infine promuove i prodotti o servizi, incentivando all’acquisto!

I social media sono ad oggi un ottimo strumento per sponsorizzare la propria attività raggiungendo un pubblico vasto e in linea con il target. Se utilizzati nella maniera corretta, basandosi su un’efficacie strategia di marketing, possono risultare la carta vincente per la comunicazione del proprio brand!

Leave a Reply