Riviera Consulting
Prenota la tua consulenza gratuita!
Riviera Consulting
Ciao! 👋

Come possiamo aiutarti?
Skip to main content

I principi alla base dei social media sono simili tra loro, ma se c’è un canale dove le attività riescono a promuovere i loro prodotti e servizi facilmente e raggiungendo ottimi risultati, quello è Instagram!

Pensaci un attimo: quanti clienti ad esempio in un ristorante prendono il telefono non appena arriva un piatto e scattano una foto? Il cliente che vive un’esperienza unica o che acquista un prodotto di qualità è propenso a condividerlo sul suo profilo e automaticamente darti visibilità.

Ecco quindi alcuni consigli che stanno alla base della buona gestione della tua pagina social e che servono per presentare al meglio la tua attività!

1. IMMAGINE DEL PROFILO 👤

Utilizza il tuo logo come immagine del profilo in modo da essere facilmente riconoscibile quando gli utenti ti cercheranno su Instagram
 
2. INSERISCI UNA BREVE, SEMPLICE E CHIARA DESCRIZIONE DI QUELLO CHE FAI 📝

Devi riassumere in poche righe questi 3 concetti: “chi sei”, “cosa fai”, “un motivo unico per cui le persone dovrebbero venire da te”. 
 
3. IMPOSTA UN ACCOUNT BUSINESS 💼

Avrai accesso a funzionalità extra, come la pubblicità online e i dati statistici delle performance del tuo profilo. In questo modo potrai sponsorizzare i tuoi contenuti e sarai in grado di controllare l’andamento della tua pagina.
 
4. PUBBLICA FOTO E VIDEO DI QUALITÀ 🎥

Posta contenuti che siano in grado di comunicare la qualità dei tuoi prodotti e l’unicità dei tuoi servizi. Insomma trasmetti il valore della tua proposta.
5. HASHTAGS #

Utilizza hashtags che possano farti raggiungere persone interessate, o crea un nuovo hashtag per promuovere nuove offere o contest con i clienti. 
 
6. CALENDARIO EDITORIALE 🗓

Pubblica i contenuti con costanza e programmali con un calendario editoriale, in modo da creare post diversi tra loro e mettere in evidenza più aspetti chiave del tuo locale.
 
7. SEGUI ALTRI ACCOUNT 🧑🏻‍🍳

Segui account inerenti al tuo settore in modo che l’algoritmo di Instagram capisca a che cosa si dedica la tua attività e faccia vedere i tuoi contenuti a persone interessate. Inoltre può rivelarsi molto utile e interessante vedere come lavorano i tuoi competitors e prendere spunto dai contenuti che hanno più successo.
 
8. COMUNICA CON LE STORIE 🤳🏻

Sfrutta le Storie per comunicare in “real-time” l’unicità della tua attività, per raccontare e illustrare i tuoi prodotti e servizi o per raccogliere feedback importanti dai clienti. Puoi farlo ad esempio attraverso sondaggi che coinvolgano il tuo pubblico e ti permettano di raccogliere informazioni su interessi, abitudini ed esigenze.

Non ti resta che iniziare a condividere la tua attività sui social e interagire con le persone!

Leave a Reply