Riviera Consulting
Prenota la tua consulenza gratuita!
Riviera Consulting
Ciao! 👋

Come possiamo aiutarti?
Skip to main content
Nel 1999 un gruppo di ricercatori israeliani ha realizzato uno studio riguardante la comunicazione, sulle 200 pubblicità più premiate dell’anno in vari concorsi.
L’obiettivo era di analizzare se ci fossero dei “pattern” ricorrenti tra le varie pubblicità che ne determinavano il successo.
Ebbene, dallo studio sono emersi fuori 6 modelli creativi che possono essere utili per la tua attività in azioni di marketing e comunicazione:

ANALOGIA VISIVA

Associare una forma, un colore o un suono di un elemento del tuo prodotto/servizio a un simbolo che rappresenta il messaggio che vuoi trasmettere
(Es. Due Golden Retriever sotto le coperte di un letto matrimoniale per comunicare che l’Hotel Carducci 76 è pet-friendly)

SITUAZIONI ESTREME

Contestualizzare il tuo prodotto/servizio in una situazionesurreale” per metterne in risalto le qualità
(Es. Una vacanza all’Hotel Sans Souci ti ringiovanisce di ben 27 anni)

CONSEGUENZE ESTREME

Evidenziare le conseguenze dell’utilizzare o meno il tuo prodotto/servizio affinché vengano esaltate le sue qualità oppure venga enfatizzato il suo non-utilizzo.
(Es. Sorseggiare un calice di Marasca Rossi ti rende l’uomo più raffinato della Riviera)

COMPETIZIONE

Paragonare il tuo prodotto/servizio ad altri di un settore diverso come la soluzione ideale a problemi di natura diversa da quelli per cui è stato ideato il prodotto/servizio.
(Es. Le bottiglie di vino di Colonnara sono così eleganti che puoi metterle in mostra in un museo)

ESPERIMENTI INTERATTIVI

Far realizzare i benefici (e anche il bisogno) del tuo prodotto/servizio coinvolgendo i clienti in un “esperimento“. Puoi chiedere loro di compiere un’azione oppure di immaginarsi i risultati, l’importante è che sia un qualcosa che si può eseguire all’istante.
(Es. Guarda la tua agenda, se è più di 9 mesi che non prendi le ferie, hai bisogno di un bel lettino in spiaggia al Bagno 71 Riccione)

ALTERAZIONE DIMENSIONALE

Manipolare lo spazio/tempo del tuo prodotto/servizio in base al suo ambiente naturale. Ad esempio, trasportare nel passato o nel futuro l’acquisto del tuo prodotto oppure associare due elementi non correlati tra loro per esaltarne le qualità del tuo prodotto/servizio.
(Es. Per promuovere un’assicurazione, puoi spostare nel futuro la decisione di acquisto quando il danno è già avvenuto per esaltare la necessità del prodotto)
APPLICA QUESTI MODELLI!
In qualsiasi settore tu ti trovi, sicuramente guardandoti un po’ intorno potranno venirti idee super interessanti per comunicare in maniera unica la tua attività!
Per approfondire di più l’argomento sui 6 modelli per stimolare la creatività, ecco lo studio originale!

Leave a Reply