Riviera Consulting
Prenota la tua consulenza gratuita!
Riviera Consulting
Ciao! 👋

Come possiamo aiutarti?
Skip to main content

Lo sapevi che ben il 70% delle aziende investe costantemente in content marketing?

Quando parliamo di content marketing si intende la produzione di contenuti con i quali poter comunicare sui propri canali come social media, blog e sito web. Contenuti che possono avere diversi obiettivi, come la promozione di un prodotto o servizio, il racconto del brand, dimostrazioni di utilizzo del prodotto, e così via.

Perché è importante?

I vostri clienti vogliono restare aggiornati, sentirsi parte della vostra realtà, e sono alla continua ricerca di contenuti visivi.
Inoltre, le informazioni comunicate insieme a un elemento visivo vengono ricordate molto di più. È stato provato scientificamente che ogni qualvolta una persona legge delle informazioni, tende a ricordarsi circa il 10% tre giorni dopo. Invece, se la stessa informazione viene seguita da un elemento visivo a forte impatto, la stessa persona arriverà a ricordarsi il 65% di ciò che ha visto.

Sorprendente, vero?

Ma non è tutto qui. Con l’avvento di social media prettamente visivi, le aziende si stanno specializzando nella creazione di contenuti specifici per ogni piattaforma.
Affinché una pagina abbia successo non basta pubblicare tanti contenuti, ma è necessario capire gli algoritmi, unire contenuti visivi a strategie ben definite. E’ essenziale concentrarsi sull’altissima qualità degli stessi, così come sulla coerenza visiva per creare uno storytelling ad hoc.
Tantissimi pezzi di puzzle che, uniti nel modo giusto, creeranno una vera e propria brand identity per la vostra attività!


Instagram è uno dei social media più gettonati del momento per la promozione dei propri prodotti, servizi e del brand stesso! Ecco qualche dato per dimostrare quanto sia importante una buona comunicazione attraverso i social che incorpori anche le stories.
Prima di tutto, più di 500 milioni di account su Instagram usano le storie ogni giorno, e 4 milioni di aziende le utilizzano ogni mese per sponsorizzare i loro prodotti o servizi.
Ma non è tutto qui, una ricerca svolta proprio da Instagram dimostra che il 58% delle persone intervistate è diventato più interessato a un brand dopo averlo visto tra le storie.

Perché questo accade?

Soprattutto perché le storie sono un potentissimo mezzo per creare engagement.
Infatti, storie di qualità contenenti foto, video e testo che raccontino qualcosa su un brand o un prodotto sono estremamente di successo, seguite da contenuti interattivi che coinvolgano l’utente in quiz e sondaggi. Insomma le persone ricercano contenuti che possano essere interessanti, in grado di intrattenere e soprattutto coinvolgere!

Leave a Reply